CHI SIAMOSpazioTempo

Associazione di promozione sociale

La cura dello spazio e del tempo che attraversiamo

SpazioTempo è un’associazione di promozione sociale. Nasce nel 2020 da un gruppo di giovani che condividono il desiderio di rispondere a un’urgenza di pratiche ed esperienze concrete rispetto alla socialità, alla valorizzazione del territorio, alla creazione di spazi di significato e all’espressione e diffusione di arte e di cultura.

Cura. Il nome SpazioTempo fa riferimento al comune denominatore del nostro agire e dei progetti che vogliamo mettere in atto: la cura dello spazio e del tempo che attraversiamo.

Esperienze. L’obiettivo principale é offrire possibilità e ampliare il campo d’esperienza; in una continua tensione orientata alla creazione di spazi di significato, alla connessione tra le persone, alla loro aggregazione e inclusione, per una convivenza intensa, stimolante e creativa.

Contenitore. SpazioTempo è un contenitore di idee e progetti: proponiamo e sosteniamo progetti aperti, spazi di energie positive, dove poter sviluppare e concretizzare idee, desideri e immaginari comuni.

Messaggio. SpazioTempo si fa mezzo di diffusione di filosofie e messaggi di partecipazione attiva, coltivazione dei desideri, libera espressione; promuovendo un “ottimismo esistenziale”, un senso di serenità e appagamento raggiungibile grazie a percorsi nei quali si può serenamente sviluppare la propria personalità, sentirsi protagonisti e parti attive della propria storia e di storie comunitarie.

Bellezza. E come ritrovarla. Partecipiamo alla creazione e alla valorizzazione di luoghi “belli”, pieni di stimoli, poiché educare al bello significa educare il proprio sguardo e la propria percezione e sensibilità a ciò che ci circonda, stimolando gusti e interesse…e l’interesse porta ad azioni di cura, sviluppo di presa di coscienza e di responsabilità.

Natura. Desideriamo coltivare posti e progetti originali: nella accezione di risalenti alle origini, ovvero strettamente connessi con la natura, e di originari, ovvero origine di qualcosa di straordinario.

SpazioTempo è un gruppo aperto e inclusivo dove poter sviluppare e concretizzare idee, desideri, immaginari e visioni di vita e del mondo.

L’associazione conduce processi di rigenerazione urbana; di riscoperta e creazione di spazi di significato; di animazione socio-culturale territoriale; di partecipazione attiva delle comunità; di cura e valorizzazione dei beni comuni; di sensibilizzazione e ricerca di modalità altre di essere comunità

attraverso

strumenti e linguaggi come: percorsi di cittadinanza attiva, esplorazioni del territorio, incontri aperti ed eventi culturali, arte pubblica e partecipata, co-creazione e costruzione, attività peer to peer, libera aggregazione ed espressione e ascolto attivo di proposte dal basso, percorsi di valorizzazione della persona, workshop di arte terapia, apertura e “protezione” di spazi naturali.

Scopri lo statuto di SpazioTempo

Scopri lo statuto di SpazioTempo

Contattaci
Q.re Gallaratese, 20151, Milano
+39 349 391 7847
Monday - Friday: 1 AM - 7 PM
Iscriviti alla newsletter di SpazioTempo

Prima di inserire i dati leggi l’informativa sulla privacy