SPAZI DI SIGNIFICATOOrto in Cotica

Orto in Cotica

Orto in Cotica è un orto condiviso aperto alla comunità e al territorio.

Il progetto è curato da SpazioTempo Aps in sinergia con Fondazione Cotica e Delta Ecopolis.

L’orto è aperto regolarmente il Mercoledì e il Venerdì dalle 17 alle 19: un luogo aperto a tutti nel quale lavorare un orto insieme, prendersi cura della natura, creare e progettare, trovando nel fare insieme la dimensione per la creazione di relazioni e progettualità significative.

Il Mercoledì l’orto ospita le distribuzioni dell’Alveare Bee Nature (L’Alveare che dice Sì) e il gruppo di lavoro a maglia curato da Sferruzzamente.

L’orto…

Gli orti sono un luogo privilegiato per la condivisione di saperi, per la nascita di legami e relazioni significative tra le persone e per la sperimentazione di esperienze concrete di “fare insieme” per restare in contatto con la natura in una città che sempre di più ce ne allontana.

Orto in Cotica si apre alla cittadinanza e a una dimensione sociale, ponendosi come tramite perfetto della relazione intergenerazionale, indispensabile in un quartiere come quello del Gallaratese nel quale la presenza significativa di una popolazione anziana amplifica il divario e la mancanza di scambio tra le generazioni.

Pensiamo all’orto come a un seme, una pianta in potenza, luogo in crescita verso una forte identità, attivatore di una rete e un sistema articolato virtuoso che valorizza e unisce il quartiere, favorendo la nascita di possibili interazioni e sinergie tra tematiche e ambiti diversi, coinvolgendo un pubblico trasversale, incentivando la ristrutturazione unificante tra generazioni. 

L’orto può essere il luogo perfetto nel quale gli ambiti culturale, artistico, sociale, educativo, ambientale e architettonico si incontrano e interagiscono. Le attività e gli eventi proposti promuoveranno relazioni di mutualismo, come le stesse piante insegnano (consociazioni): uomo-natura; intergenerazionali; scambi di competenze e conoscenze. Attraverso laboratori, workshop, incontri, lavoro condiviso, produzioni e coltivazioni, letture, giochi e altre attività si coinvolgeranno target differenti favorendo un dialogo e uno scambio generatore di senso di comunità e solidarietà.

Contattaci
Q.re Gallaratese, 20151, Milano
+39 349 391 7847
Monday - Friday: 1 AM - 7 PM
Iscriviti alla newsletter di SpazioTempo

Prima di inserire i dati leggi l’informativa sulla privacy