Informativa privacy soci per il trattamento dei dati personali

Ai sensi degli art. 13 del Nuovo Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito “Regolamento” o “GDPR”) le forniamo, le seguenti informazioni sul trattamento effettuato con i Suoi dati personali.

Titolare del trattamento. Il titolare del trattamento è SpazioTempo APS, con sede legale in via Cilea 140, Milano, email: spaziotempomilano@gmail.com.

Finalità del trattamento e base giuridica. Il trattamento dei dati dei soci sarà effettuato presso la nostra associazione (di seguito “Associazione”) – nel pieno rispetto della normativa privacy di volta in volta applicabile, ivi incluse le disposizioni di cui al predetto Regolamento – per lo svolgimento delle seguenti attività:

  1. creazione del libro soci
  2. svolgimento dell’attività istituzionale nel rispetto dello Statuto
  3. gestione del rapporto associativo
  4. convocazione delle assemblee
  5. rintracciabilità dei soci per necessità sociali
  6. invio (tramite posta, posta elettronica, newsletter o altri mezzi informatici) di informative periodiche sulle attività poste in essere dall’associazione e invio di corrispondenza ai soci
  7. creazione di campagne di sensibilizzazione e di informazione previste nello statuto

La base giuridica è pertanto l’esistenza del rapporto associativo e l’adempimento di specifici obblighi di legge.

L’associazione, con il consenso dell’interessato, tratta i dati anche per le seguenti ulteriori finalità:

a) realizzazione di foto e video ritraenti i soci (se minori in modo che i soggetti non siano riconoscibili) nel corso delle attività associative, a fine di documentazione e promozione dell’associazione;

b) invio di newsletter contenenti attività, progetti, corsi, iniziative dell’associazione o di suoi partner

La base giuridica del trattamento in questi casi è il consenso dell’interessato (se minorenne, il consenso è espresso da coloro che esercitano la responsabilità genitoriale sul minore): il consenso è rilasciato in calce al modulo di richiesta di ammissione a socio. Il consenso può sempre essere liberamente revocato. La revoca non ha effetto sui trattamenti già effettuati.

Modalità e principi del trattamento. Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, in formato elettronico e cartaceo, con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.

Necessità del conferimento dei dati. I dati sono raccolti direttamente dall’interessato.

In caso di socio minorenne, i dati sono forniti da colui che esercita la responsabilità genitoriale sul minore.

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma il rifiuto di fornire i dati richiesti comporta l’impossibilità di procedere alla adesione all’associazione.

Natura dei dati trattati. I dati personali trattati dal titolare saranno unicamente dati comuni (nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza, dati di contatto, cf, professione e/o competenze).

Comunicazione dei dati e trasferimento all’estero dei dati. I dati non sono oggetto di comunicazione, se non in caso di accertamenti dell’Agenzia delle Entrate o Guardia di Finanza e per la comunicazione ai soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui l’Associazione è tenuta in base ad obbligo di legge (es. commercialista, assicuratore).

La diffusione è prevista nei casi in cui l’interessato abbia conferito il proprio consenso alla pubblicazione delle foto che lo ritraggono sui canali e nelle sedi dell’associazione. L’associazione non effettua trasferimento extra UE dei dati né attività di profilazione.

Conservazione dei dati e aggiornamento. I dati saranno utilizzati dall’Associazione fino alla cessazione del rapporto associativo. Dopo tale data, saranno conservati nei successivi 10 anni per finalità di archivio, obblighi legali o contabili o fiscali o per esigenze di tutela dell’Associazione, con esclusione di comunicazioni a terzi e diffusione in ogni caso. Al termine di tale periodo i dati saranno cancellati.

Diritti dell’interessato. Il Regolamento riconosce all’interessato i seguenti diritti.

Egli gode del diritto di accesso: può ottenere dal titolare del trattamento la conferma o meno dell’esistenza dei propri dati personali, avere conoscenza dell’origine di tali dati, nonché le caratteristiche del trattamento; può inoltre ottenere la cancellazione, nonché l’aggiornamento, rettifica o l’integrazione dei dati. Nei casi previsti dal Regolamento può inoltre limitare o opporsi al trattamento ed ottenere la portabilità dei dati trattati automaticamente. Le richieste dovranno pervenire a mezzo lettera raccomandata alla sede dell’associazione, Via Cilea 140, 20151 Milano, alla cortese attenzione del presidente. L’interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo alle Autorità di controllo il Garante per la tutela dei dati personali (www.garanteprivacy.it), con sede a Roma, nei modi previsti dal Regolamento nel caso ritenga di aver subito una lesione dei propri diritti.

Contattaci
Q.re Gallaratese, 20151, Milano
+39 349 391 7847
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