Il GallarateseAttraverso i nostri occhi

Il progetto

Attraverso i nostri occhi è un progetto di rigenerazione urbana, cittadinanza attiva e attivazione territoriale. Il progetto nasce nel 2020 con delle esplorazioni del territorio Gallaratese e si sviluppa con un’azione concreta di valorizzazione e rigenerazione dell’area urbana Parco dei Triangoli.

Il Parco dei Triangoli

Il Parco dei Triangoli
É una piazza-parco che si trova tra la Piscina Lampugnano e la Polisportiva Garegnano, un ibrido con tanto cemento, poco verde e ancor meno ombra.
Ad oggi è uno spazio pubblico in stato di degrado che possiede enormi potenzialità di sviluppo e trasformazione.
Per questo assieme a Cooperativa Sociale “Nuova Umanità” ONLUS ASD Polisportiva Garegnano 1976 Atelier delle Verdure e Argòt abbiamo siglato un patto di collaborazione con il Comune di Milano per prenderci cura del parco e trasformarlo in un luogo aperto e vivo, ricco di iniziative di cittadinanza attiva, di animazione culturale e di educazione ambientale per tutta la comunità!
Un uogo comunitario di sosta di qualità: una nuova piazza per il quartiere Gallaratese.
Qual è il simbolo del Parco dei Triangoli? Un banale triangolo? No! La meridiana che vi accoglie proprio al centro del parco!
https://www.spaziotempomilano.it/wp-content/uploads/2022/07/logo-intero-nero-2.png

Progetto preliminare

concept generale

Il progetto si pone l’obiettivo di attivare dinamiche di appropriazione e risignificazione del Parco dei Triangoli, valorizzando un uso partecipativo dello spazio pubblico come luogo di incontro e relazione. Il modello di sviluppo prevede, quindi, interventi di riqualificazione del verde e dell’arredo urbano, di miglioramento della riconoscibilità e attrattività estetica del Parco, e infine attività di animazione e aggregazione sociale. Uno dei principi cardine del progetto è la cittadinanza attiva e il protagonismo dal basso: tutti gli interventi sono coprogettati e realizzati insieme alla cittadinanza e al quartiere.

https://www.spaziotempomilano.it/wp-content/uploads/2022/07/sedrtgyiop.png

Triangoli delle Bermuda

Triangoli delle Bermuda è la rassegna culturale estiva del progetto  Parco dei Triangoli.

Ponendosi all’interno di “Attraverso i nostri occhi”, la rassegna è stata strutturata e sviluppata per trasmettere i principi e i valori cardine dell’intero progetto legato al Parco dei Triangoli, ovvero:

  • sostenibilità ambientale
  • cura e recupero creativo dello spazio pubblico e dei beni comuni
  • partecipazione dal basso, cittadinanza attiva e protagonismo della comunità locale
  • cultura come fattore di sviluppo dell’identità urbana e strumento di aggregazione sociale
  • attenzione alla fascia giovanile della popolazione del quartiere
  • forte radicamento territoriale e azioni realizzate sempre in risposta a istanze concrete del quartiere
  • attivazione di sguardi inediti e di potenziali risorse

Triangoli delle Bermuda mette, dunque, al centro della serata la musica, perché questa specifica forma d’arte, in tutte le sue forme e modalità di fruizione, è in grado di coinvolgere e raggiungere un pubblico trasversale e intergenerazionale e, perciò, generare momenti aggregativi di condivisione emozionale e relazionale, alimentando, così, il senso di appartenenza della comunità di quartiere.

https://www.spaziotempomilano.it/wp-content/uploads/2022/07/wertyjkl.png

La CASETTA del Parco dei Triangoli

La abbiamo tanto immaginata, pensata, discussa: questa è la nuova “casetta” simbolo identitario del Parco dei Triangoli. Un lavoro pazzesco realizzato con i ragazz* e giovan* del quartiere e C.A.G. Ottoemezzo assime agli artisti Pao e Luz, grazie al sostegno del Municipio 8 Comune di Milano.

SuperBro Game al Parco dei Triangoli

Sabato 22 Maggio abbiamo realizzato il primo intervento artistico alla piazza-parco. Con gli artisti Pao e Luz abbiamo progettato l’idea partendo dalle visioni dei ragazz*: gioco, colore e partecipazione.

Curiosi? Andate a dare un’occhiata…e a giocare!

https://www.spaziotempomilano.it/wp-content/uploads/2021/06/adasdvf.png

Percorso di cittadinanza attiva

Il progetto sul Parco dei Triangoli nasce con un percorso di cittadinanza attiva rivolto a ragazz* del quartiere per  i immaginare nuove possibilità e visioni di per il questo spazio pubblico.

Uno spazio che rappresenta un potenziale importante per la popolazione del quartiere, ma che rischia di trasformarsi, in assenza di interventi animativi e rigenerativi concreti, nell’ennesimo “non luogo”, poco considerato e valorizzato. Questa “piazza-parco” è in effetti priva di elementi attrattivi, vissuta principalmente come passaggio e attraversamento.

Che cos’è un parco o una piazza? A chi e a cosa servono? Come immagini la piazza del tuo quartiere? Cosa ti piacerebbe? Cosa desideri?

Con i ragazzi immaginiamo un Luogo con la “L maiuscola” che possa rispondere alle necessità dei cittadini favorendo spazi e tempi che consentano l’incontro, lo scambio e la socialità.

Tour fotografico e passeggiate

Socialità e ri-scoperta del quartiere.

Con l’obiettivo di ritornare alla socialità, esplorare il territorio, vivere all’aperto e promuovere partecipazione, abbiamo avviato un percorso di cittadinanza attiva rivolto ai cittadini: delle passeggiate in quartiere per scoprire e fotografare gli scorci nascosti, spazi nuovi, luoghi del cuore…del Gallaratese.

Gli incontri si sono conclusi presso la  sede del Municipio 8 con un lavoro di “trasformazione” di tutte le foto scattate durante il percorso. I cittadini le hanno letteralmente ridisegnate e  modificate creando così un grande quadro di foto trasmutate che rappresentano il quartiere attraverso i loro occhi.

Lo scatto corale del quartiere ha preso forma, simbolo di un primo passo di espressione e protagonismo sul proprio territorio.

Leggi QUI della nostra bella storia sul sito de La Scuola dei Quartieri

Un progetto di
SpazioTempo Aps e Cooperativa Nuova Umanità

Contattaci
Q.re Gallaratese, 20151, Milano
+39 349 391 7847
Monday - Friday: 1 AM - 7 PM
Iscriviti alla newsletter di SpazioTempo

Prima di inserire i dati leggi l’informativa sulla privacy